stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Comunicazioni del Sindaco - dicembre 2021 / Num. 5

Comunicazioni del Sindaco mese di Dicembre 

Gentili Concittadine e Concittadini,

Situazione Covid
I numeri dei positivi sono drasticamente risaliti, ad oggi sono 42 le persone positive al Covid 19, e purtroppo mi tocca comunicare anche la prematura scomparsa di un giovane concittadino, colpito da questo maledetto Virus, alla sua famiglia a nome mio e di tutta l’amministrazione un forte pensiero di vicinanza.
Credo sia il caso di essere nuovamente molto prudenti e di rispettare le nuove regole imposte dal Decreto Legge "festività". 

Manifestazioni, incontri, spettacoli:
Venerdì 21 gennaio, ore 20,45 presso San Bernardino a cura di Cà Nosta lo spettacolo "ATTRAVERSAMENTI" di e con Mohamed Ba, seguirà locandina specifica.

Il Giorno della Memoria. Grande importanza viene data dalla nostra Amministrazione, in collaborazione con il Comune di Vigone, a questo importante tema con i seguenti appuntamenti che meglio saranno specificati in una apposita locandina:
Domenica 23 gennaio, ore 21: Oratorio di Vigone, la Pro Loco Junior presenta "STORIE SALVATE DAL FUOCO. . .. PER NON DIMENTICARE"
Giovedì 27 gennaio, ore 21: Museo del Cavallo di Vigone, ragazze e ragazzi del 2000/01 di Scalenghe presentano "IL DOVERE DEL RICORDO" Diario di viaggio dal Binario 21 ad Auschwitz-Birkenau.
Sabato 29 gennaio, ore 21 Teatro Selve di Vigone, Il Bagatto Laboratorio Teatrale presenta: "VIAGGIO IN DANIMARCA".
Domenica 30 gennaio, ore 16: Salone di San Bernardino di Scalenghe, La Proloco Junior di Vigone, in collaborazione con il progetto Liberi e il Coro di Voci Bianche Corofilla, presenta "STORIE SALVATE DAL FUOCO. . . PER NON DIMENTICARE".                                                                                                                  Domenica 30 gennaio, ore 18: Salone di San Bernardino, presentazione del Progetto "LA MEMORIA RENDE LIBERI" dedicato alle ragazze e ai ragazzi del Comune di Scalenghe nati nel 2002, 2003 e 2004.

Opere pubbliche e Progetti
Al via l’incarico per lo studio di fattibilità tecnico economico nel nuovo Polo scolastico sportivo, suddiviso in tre tronconi sulla base dei bandi di accesso ai vari finanziamenti legati al PNRR, per la costruzione di una nuova scuola media, di una mensa fresca utilizzabile da tutti gli studenti scalenghesi, di un nuovo palazzetto dello sport utilizzabile come palestra per le scuole e luogo di incontro con ampia capienza e annesso riposizionamento e risistemazione del campo sportivo.

Al via l’incarico per la progettazione e tutti gli atti propedeutici per la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale semaforo di Bivio Botteghe a Viotto.

Polizia Municipale
Particolare attenzione verrà data al controllo del rispetto delle zone di sosta e alle distanze dalle strade per la coltivazione dei terreni. 

Ragioneria e Tributi
In gennaio ripartiranno i controlli sugli insoluti di TARI ed IMU degli anni precedenti, per il recupero delle somme non versate.

Ringraziamenti
In questo mese, ringrazio tutti i volontari che prestano opera presso Cà Nosta.

Varie
Come sopra evidenziato la situazione sanitaria è nuovamente preoccupante, rispetto ad un anno fa con l’avvento del vaccino si è potuto contrastare il Covid19 nelle sue forme più violente; purtroppo, le varianti che ormai sono all’ordine del giorno non ci fanno stare tranquilli per il futuro.                                     Confidiamo nell’evoluzione degli studi e nella medicina per ritrovare presto un po' di normalità, cosa che tutti noi desideriamo per poter affrontare le fatiche e le gioie che la vita ci mette di fronte. Dobbiamo essere fiduciosi ed affrontare il nuovo anno con il giusto spirito per cogliere al meglio le opportunità a cui andremo incontro.        

Buon 2022 a tutti Voi miei concittadini.  

Il Sindaco - Dott. Alfio Borletto



Comunicazioni del Sindaco - dicembre 2021 / Num. 5
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@ruparpiemonte.it