stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari

Si ricorda alla cittadinanza che il 31 luglio 2025 scadono i termini per presentare la domanda di iscrizione agli albi dei Giudici Popolari per Corti d'Assise e d'Assise d'Appello che verranno aggiornati a norma dell'art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287.

I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d'Assise d'Appello.

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare:
a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti i cittadini in possesso dei requisiti sopra specificati che intendano iscriversi agli elenchi integrativi degli Albi sopra indicati sono invitati a farne richiesta al Sindaco tramite il modello allegato entro il 31 luglio 2025.
manifesto
domanda-iscrizione-giudici-popolari
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@ruparpiemonte.it