Dal 01/01/2023 è operativo il nuovo servizio, senza costi aggiuntivi per l’utente.
Le prenotazioni per il nuovo servizio di raccolta di ingombranti a domicilio possono essere effettuate tramite il numero 0121.236400/401 oppure tramite mail al seguente indirizzo: area.ambiente@aceapinerolese.it.
Tale servizio sarà svolto da ACEA a cadenza mensile e consente la consegna di massimo 5 rifiuti ingombranti per utenza.
La tipologia di rifiuti ingombranti che rientrano nel servizio fornito a titolo esemplificativo e non esaustivo sono: mobiletti, materassi, sedie, tavoli, poltrone, divani, damigiane, giocattoli di grosse dimensioni, etc.
Non sono ammessi rifiuti particolari come parti di autovetture, cartongesso, materiali isolanti, macerie e simili.
I materiali devono essere resi disponibili al piano strada davanti alla propria abitazione, gli addetti non sono autorizzati ad accedere all'interno delle abitazioni o dei cortili privati, secondo le indicazioni fornite dall’operatore al momento della prenotazione.
Per le altre tipologie di rifiuto resta comunque attivo il Servizio delle Ecoisole.
ABBANDONO RIFIUTI FUORI DAI CASSONETTI
Si ricorda che l'abbandono di qualsiasi rifiuto (ingombrante o no, compresi sacchetti, cartoni, bottiglie, sfalci o potature. . .) anche presso gli ecopunti ma fuori dai contenitori (abbandono a terra o al di sopra dei cassonetti), rilevato anche grazie ai sistemi di videosorveglianza del Comune o di ACEA, è sanzionato con apposita ammenda ai sensi del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani.