L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è un servizio completamente dedicato alla comunicazione con i cittadini.
                Lo sportello URP è il punto di incontro tra l'amministrazione e i cittadini e nasce per favorire e semplificare
                l'accesso ai servizi e alle informazioni, far conoscere agevolazioni e opportunità, ascoltare, accogliere e 
                rispondere a richieste e proposte, accelerare soluzioni ai bisogni della collettività.
                
                Vocazione naturale dell'URP è garantire trasparenza e partecipazione ai cittadini.
                Attraverso l'URP, dunque, i cittadini entrano a far parte dell'organizzazione comunale, incidendo su scelte e 
                decisioni.
                
                
PRINCIPALI COMPITI
                
                    - 
                        Illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
                    
 
                    - 
                        Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
                    
 
                    - 
                        Favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
                    
 
                    - 
                        Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
                    
 
                    - 
                        Favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la 
                        conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
                    
 
                
                
                SERVIZI OFFERTI
                
                Servizi di informazione
                
                    - 
                        Informazioni generali sui servizi erogati;
                    
 
                    - 
                        Informazioni relative allo stato delle pratiche di interesse - accesso agli atti;
                    
 
                    - 
                        Novità sul territorio - lavori in corso e nuovi servizi;
                    
 
                    - 
                        Vivere il territorio;
                    
 
                
                
                Servizi di ascolto
                
                    - 
                        Accoglimento di proposte, richieste, reclami e suggerimenti
                    
 
                
                
                DOVE E QUANDO
                A 
Scalenghe, presso 
il Palazzo Comunale in Via Umberto I, 1 - UFFICIO PROTOCOLLO 1° PIANO
                Orario:
                
Lunedì : 9-12  Martedì : 9-12 / 16-17  Mercoledì : 9-12  Giovedì : 9-12 / 16-17  Venerdì : 9-12
                
                
                COME
                Gli operatori sono a disposizione per ogni informazione concernente il Comune e i servizi al cittadino,
                telefonando al numero 
011.9861721
                inviando un fax al numero 
011.9861882
                inviando una e-mail alla casella 
scalenghe@reteunitaria.piemonte.it
                compilando il form in calce alla pagina.