ISTRUZIONI PER RICHIEDERE UN CERTIFICATO ANAGRAFICO O DI STATO CIVILE
- compilare il modulo di richiesta, allegando la copia di un documento di riconoscimento (passaporto, carta d’identità, ecc.)
 - inviare il modulo
 - via PEC a scalenghe@cert.ruparpiemonte.it
 - oppure via email a anagrafe@comune.scalenghe.to.it
 - oppure via posta a “Comune di Scalenghe – via Umberto I, 1 – 10060 Scalenghe (TO)”
 
- attendere istruzioni per l’eventuale pagamento e per la spedizione
 
TARIFFE determinate con Deliberazione
della Giunta Comunale n. 15 del 13/02/2025
- atti formati oltre un secolo prima della richiesta
 - richiesta allo sportello: € 50,00
 - richiesta via email/posta: € 50,00 + spedizione*
 
- altri atti
 - richiesta allo sportello: gratuito
 - richiesta via email/posta: gratuito + spedizione*
 
*spedizione con raccomandata A/R: Italia € 10,00; estero € 20,00.
N.B.: queste tariffe si
applicano solo ai certificati e agli estratti di Stato Civile (es/ estratti di
nascita, di matrimonio, ecc.), e NON a quelli anagrafici (certificato di
residenza, di stato di famiglia, ecc.) 
ATTENZIONE: è sempre possibile scaricare i certificati
anagrafici autonomamente accedendo al sito  www.anagrafenazionale.interno.it