Sabato 3 dicembre ha avuto luogo nella Sala Consiliare del Comune di Scalenghe il secondo seminario interattivo sul tema della transizione energetica e della creazione di CER - Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il workshop, rivolto ad amministratori locali ed esperti del settore, fa parte del Progetto "EC²- Energy Citizenship and Energy Communities" finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Horizon 2020. Fanno parte del consorzio quattro università (Graz (A), Groningen (NL), Wroclaw (PL) e Leipzig (D), il centro di Ricerca Sociale ZSI di Vienna, la rete europea dei comuni ICLEI, la rete degli ecovillaggi GEN-Europe, e i partner di pratica di Polonia, Spagna, Olanda e Italia.
l tema del seminario era la creazione di strumenti innovativi che aiutino la costituzione di nuove CER e la crescita della cittadinanza energetica a livello socio-culturale.
Questi incontri interattivi si stanno rivelando strategici per il nostro territorio, perché offrono sempre informazioni aggiornate a livello europeo e creano una rete locale tra esperti, amministratori e operatori economici. Solo agendo in sinergia tra le varie componenti sociali e coinvolgendo i cittadini possiamo realmente attivare i processi necessari alla transizione energetica, di cui oggi si sente più che mai l’urgenza assoluta.
📍 Il prossimo appuntamento sarà a fine giugno, sempre a Scalenghe, per la valutazione e la messa a punto degli strumenti selezionati dal consorzio EC2 ♻️