Care concittadine/i,
si informa che, a partire dalla giornata di martedì 27 agosto, si provvederà ad effettuare disinfezione, sugli alberi di proprietà comunale, delle larve di Hyphantria cunea (Ifantria americana o, più semplicemente, Bruco americano) di cui gli esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, interpellati dal Comune di Scalenghe, hanno rilevato la presenza su molte alberature del nostro territorio.
Tale parassita non ha niente a che vedere con Thaumetopoea pityocampa (Processionaria del pino), che si sviluppa su esemplari di conifera e non sulle latifoglie come l’Ifantria, crea nidi nel periodo invernale e non in questo periodo e raggiunge l’apice all’inizio della primavera.
Le larve di Ifantria, a differenza di quelle della Processionaria, non sono dannose né per l’uomo né per gli animali, in quanto i peli che le ricoprono non sono urticanti.
Nelle immagini allegate è possibile leggere una scheda descrittiva del parassita fornita dalla Regione Piemonte.
Nonostante l’assenza di rischio per persone o animali si è ritenuto opportuno, stante l’anomala e copiosa diffusione attuare interventi di disinfezione che, alla situazione odierna (e cioè in presenza di larve già adulte), dovranno necessariamente essere fatti con prodotti chimici di sintesi. Si invita, quindi, la popolazione a prestare attenzione a non sostare nelle vicinanze degli alberi nelle successive 48 ore.
La Sindaca, Monica Pecchio