Festa della Repubblica 2 Giugno 2021 - Il comunicato del Sindaco Alfio Borletto

Con grande piacere informo la cittadinanza che dal comunicato dell’Autorità Sanitaria relativo alla situazione dei contagi emerge che, attualmente, nel nostro Comune non risultano persone contagiate dal  Covid, possiamo quindi considerarci oggi un comune con ZERO positivi. L’attenzione al rispetto delle regole e l’alto numero di vaccini eseguiti stanno finalmente dando i frutti sperati, ci stiamo lentamente avviando verso un auspicato nuovo periodo.

Oggi si festeggia la Festa della Repubblica. Il 2 giugno è una giornata che porta con sé un immenso significato simbolico, dato dalla valorizzazione della democrazia, della libertà, della pace e della solidarietà che un tempo segnarono un nuovo inizio per la storia dell’Italia e che oggi, per il momento che stiamo vivendo, sentiamo vicine più che mai.

Ripartiamo da qui, da questo nuovo 2 giugno che quest’anno più che una ricorrenza è un nuovo inizio. Se il 2 giugno 1946 nasceva un’Italia nuova dalle macerie di una guerra odiosa, oggi, dopo più di un anno di pandemia, che mai ci saremmo aspettati di dover vivere così tragicamente, vorremmo fosse il giorno della ripartenza per tutti gli Italiani.
Un giorno carico di speranza come lo è stato quello di 75 anni fa. Un giorno in cui stringerci finalmente in un abbraccio liberatorio mentre si intravede la fine di un incubo.
Un giorno che ci trovi uniti e compatti nello sforzo di ricostruire la nostra bellissima Italia.
Se provassimo anche questa volta a mettere da parte le divisioni, le discriminazioni e gli egoismi di varia natura e cercassimo il bene comune, come ci invita a fare il Presidente Mattarella, saremmo davvero cittadine e cittadini più felici.

Festeggeremo questa ricorrenza nella Piazza Comunale alle 20,30 di questa sera, invito tutta la cittadinanza a partecipare, verranno poste tutte le attenzione nel far sì che la manifestazione sia svolta in sicurezza.

Concludo con una nota di servizio, alcuni cittadini hanno sollevato all’Amministrazione il mancato funzionamento dell’orologio del Campanile, ne siamo al corrente, abbiamo immediatamente richiesto una riparazione già circa 15 giorni or sono, purtroppo facendo un’amara scoperta, le scale di accesso ai piani superiori del campanile sono per una buona parte inutilizzabili in quanto obsolete e marce, nel sopralluogo fatto dai tecnici incaricati sono risultate altresì non a norma ai fine della legge sulla sicurezza. Ci siamo immediatamente attivati per affidare gli incarichi necessari per lo studio di una nuova scalinata, la cui costruzione verrà affidata non appena saranno espletati i necessari adempimenti che, trattandosi di ente pubblico hanno sempre dei tempi dilatati.
Invitiamo la popolazione che utilizza il campanile come orologio ad avere pazienza, i tempi non saranno velocissimi, crediamo peró che la sicurezza degli operatori e gli obblighi di legge abbiano la priorità.

Buona festa della Repubblica

Il Sindaco, Alfio Borletto