Fatturazione elettronica - comunicazione ai fornitori

Il Decreto Ministeriale n.55 del 3 aprile 2013 ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questo Comune, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano emesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’Allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM 55/2013.

Per il corretto recapito delle fatture allo scrivente Comune deve essere indicato nella fattura elettronica il Codice Univoco Ufficio IPA destinatario di fattura elettronica: si tratta di un’informazione obbligatoria che deve essere inserita alla voce "Codice Destinatario" del tracciato XML.

Il Codice Univoco Ufficio IPA destinatario di fattura elettronica del Comune di Scalenghe è: UFJV21

Oltre al "Codice Univoco Ufficio" vanno indicate in fattura anche le seguenti informazioni:
- i riferimenti del contratto a cui la fatturazione si riferisce (oggetto contratto e numero di impegno contabile comunicato dal Comune).
- qualora richiesto, il Codice Unitario Progetto (C.U.P.);
- se previsto, il Codice Identificativo Gara (C.I.G.).

Si precisa che:
- non potranno essere pagate da questo Comune fatture emesse dal 31 marzo 2015 in forma non elettronica;
- la mancata indicazione del Codice Univoco Ufficio preclude l'invio della fattura elettronica;
- la mancata indicazione dei dati obbligatori determinerà il mancato pagamento della fattura.

Si precisa, inoltre, che le fatture emesse con data 30 marzo 2015 e precedenti dovranno pervenire solamente in formato cartaceo.

Si evidenzia che sul sito www.fatturapa.gov.it è pubblicata la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.