Stai navigando in : Le News
DPCM 3 novembre 2020 - Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19
DPCM 3 NOVEMBRE 2020
Ulteriori misure di contenimento dd contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto
Principali punti:
- E' vietato ogni spostamento in entrata· è in uscita dai territori di cui al comma I, nonché all'interno dei medesimi· territori, ·salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi· alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 23. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia dì attività svolta, i mercati, salvo. le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con div{èto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
- E' consentito svolgere individualmente attività-motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
- Fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.
- Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell'allegato 24
In allegato testo completo DPCM e allegati
Sezione Allegati
Allegati DPCM 3 novembre 2020
Schede riassuntive DPCM 3 novembre
Autocertificazione 3 novembre 2020