stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Comunicato del Sindaco - 9 gennaio 2022

🔴⚪️ COMUNICATO del Sindaco - 9 Gennaio 2022

AGGIORNAMENTO COVID-19 🦠

Ad oggi, si registrano 103 casi positivi nel nostro Comune. 

La variante Omicron, al  momento risulta molto più contagiosa ma parrebbe meno pericolosa, questo non ci deve distogliere dal prestare la massima attenzione alle regole che conosciamo;           di questo passo pur non essendoci un lockdown generale, a forza di contagi e quarantene obbligatorie  saranno pochi a potersi recare al lavoro o a scuola. 
                                                                                                                                                                                                                 A tal proposito, vista l’imminente riapertura dell’attività scolastica, raccomando a tutte le famiglie di rispettare la quarantena e l’isolamento domiciliare nei casi di soggetti positivi all’interno del nucleo famigliare.  
                                                                                                                                                                           Vi esorto altresì ad usare molta prudenza nel mandare i vostri figli a scuola qualora le loro condizioni di salute destino qualche preoccupazione, per evitare anche i pochi contagi che renderebbero obbligatoria la Dad; ricordo l’indispensabilità dell’uso della mascherina meglio se una FFP2.

Arriva in data odierna dal ministero una deroga al Super Green pass per gli studenti. Una nuova ordinanza prevede infatti che gli alunni di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado sia consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo anche in assenza di certificato verde rafforzato, fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ed il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico dedicato, tale ordinanza sarà valido solo fino al 10 febbraio. 
 
Si consiglia inoltre, nel prossimo periodo, fino al termine dell’emergenza sanitaria, di contenere o evitare gli sport di contatto, gli assembramenti, di rispettare le norme di sicurezza quali l’uso della mascherina, il distanziamento sociale ed evitare contatti sociali extra-familiari.

Ricordo alcune Misure del  Nuovo Decreto Legge contro il Covid:

💉 Obbligo vaccinale per i maggiori di 50 anni, dall’entrata in vigore del decreto e fino al 1° giugno 2022. 

📗Dal 15 febbraio 2022 estensione dell’obbligo di green pass vaccinale per i lavoratori over 50.
 
🏤   Dal 20 gennaio: Scatta l'obbligo di aver il pass base, ottenibile anche con un tampone, per accedere ai servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, estetisti.

🏢Dal  1° febbraio: - Per accedere a un qualunque ufficio pubblico o a servizi postali, bancari e finanziari, e alle attività commerciali, bisognerà avere il pass base. Si potrà accedere senza (secondo quanto indicato dalla bozza del decreto) solo ai servizi per il soddisfacimento "di esigenze essenziali e primari della persona".

🏫 Regole per le Scuole:
👶 Nidi e asili: con 1 positivo in classe, sospensione attività per 10 giorni 
👦🏻 Primarie: con 1 positivo, test antigenici e molecolari a tutta la classe; con 2 positivi, DAD per 10 giorni. 
👫Medie e superiori:  Per medie e superiori la norma prevede invece tre diversi step: con un caso di positività si continua ad andare a scuola in presenza e si applica l'autosorveglianza e l'obbligo di mascherine Ffp2; con due casi chi è vaccinato con il booster o guarito da meno di 4 mesi resta in classe, i non vaccinati e i vaccinati e guariti da più di 120 giorni vanno invece in dad; con 3 positivi, tutta la classe resta a casa e segue le lezioni da remoto per un tempo massimo di 10 giorni. 

L’Amministrazione Comunale è a disposizione per chi avesse necessità.

Il Sindaco - 𝐀𝐥𝐟𝐢𝐨 𝐁𝐨𝐫𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@ruparpiemonte.it