Comunicato del Sindaco - 3 marzo 2021

Visto il repentino aumento dei contagi degli ultimi giorni, che, pur con molti guariti ha portato alla data del 2 marzo, ad un numero di positivi al Covid- 19 nel nostro Comune, pari a 28, con la preoccupante presenza di contagi da variante Uk (Inglese), con decreto n. 30 del 2 marzo 2021 del Presidente della Regione Piemonte, basato su dati e parametri rilevati dal comitato scientifico e sanitario, per Scalenghe è stata disposta la

Zona Rossa

dalle ore 19 di oggi, mercoledì 3 marzo, sino al 12 marzo compreso salvo proroghe

Si riportano le principali misure che devono essere rispettate, rimandando alle FAQ del Ministero per le eventuali casistiche più specifiche:

- E’ vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario salvo che per motivi di lavoro, necessità comprovata e salute.

- Tutte le attività scolastiche e didattiche, di ogni ordine e grado, sono sospese sia per gli studenti che frequentano le scuole di Scalenghe, sia per chi frequenta scuole fuori dal Comune. Ogni istituto avrà l’obbligo di organizzarsi per garantire la prosecuzione delle attività in DAD per i nostri studenti.

- Chiusura di Bar e Ristoranti: consentito solo l’asporto fino alle 18 per attività con cod. Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25(commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati); per la ristorazione fino alle 22.

- Chiusura dei negozi e delle attività, fatta eccezione di quelle previste dall’Allegato 23 DPCM 14.01.2021, possono quindi rimanere aperti, supermercati, beni alimentari e di necessità, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie, lavanderie , parrucchieri e centri estetici. Queste regole valgono per le zone Rosse fino all’entrate in vigore del Nuovo DPCM, (quindi fino al 5 marzo) che andrà a modificare parzialmente quanto sopra.

- Sono sospese tutte le attività nei centri sportivi e le competizioni sportive. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.

- Musei, mostre, palestre, attività di sale gioco (anche nei bar e tabaccherie) sono chiusi. I servizi della biblioteca saranno disponibili su prenotazione.

Sarà cura dell’Amministrazione farsi portavoce della cittadinanza presso Regione e ASL, per avere supporti concreti, per attivazione esecuzione tamponi, circoscrizione dei casi e una richiesta di velocizzazione della campagna vaccinazioni, con adesione volontaria delle fasce più a rischio, oltre ad eventuali misure straordinarie ed aiuti economici.

Consapevole della fatica che questa ulteriore restrizione comporta, ma altresì certo della collaborazione di tutta la cittadinanza, per il rispetto delle regole, al fine di salvaguardare la protezione della salute di tutti, vi ringrazio per l’attenzione e cordialmente Vi saluto.

Il sindaco- Dott. Alfio Borletto

Comunicato del Sindaco - 3 marzo 2021