Comunicato del Sindaco - 27 febbraio 2021

Buonasera,
dal comunicato odierno dell’Autorità Sanitaria relativo alla situazione dei contagi emerge che il dato  attuale delle persone positive al Covid-19 nella nostra comunità è pari a n.23 persone.
Erano 21 al 30.01.2021, mentre a fine novembre avevamo raggiunto la soglia dei 49 contagiati. L’Amministrazione, come sempre, è vicina ed augura una pronta guarigione alle persone contagiate e si rende disponibile in caso di necessità.

Il Decreto del Presidente della Giunta regionale 26 febbraio 2021, n. 28, nel dettare le nuove regole Covid, in cui si è definito che il Piemonte, da lunedì, tornerà zona Arancione e il contestuale inserimento in zona Rossa di alcuni Comuni, tra cui Cavour, ha anche previsto che "le Aziende Sanitarie Locali competenti devono disporre l’incremento delle attività di contact tracing nei Comuni di Scalenghe, Bricherasio ed Avigliana, siti nella Città Metropolitana di Torino, al fine di disporre di un quadro più completo dell’andamento dell’infezione ed adottare eventuali misure restrittive".

Questo non significa che Scalenghe stia per passare in zona Rossa, significa che l’Asl dovrà porre particolare attenzione sugli sviluppi dei contagi nel nostro Comune. Ricordo altresì che le scuole hanno aderito al progetto di monitoraggio "scuola sicura" e, mentre purtroppo circa un mese fa abbiamo dovuto chiuderle, al momento attuale non ci risulta alcun focolaio. Questo non significa che la situazione non possa peggiorare vista la situazione Nazionale e Piemontese, ma al momento allarmismi esagerati paiono fuori luogo.

Ribadisco che è necessario il rispetto assoluto delle regole, della quarantena e dell’isolamento fiduciario, che non è arrivato il momento di abbassare la guardia poichè il virus circola ancora velocemente ed i vaccini effettuati sono ancora molto pochi rispetto alla totalità della popolazione.

Come sempre sarà mia cura tenerVi aggiornati sui futuri sviluppi.

Buona domenica

Il Sindaco, Alfio Borletto