stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Scalenghe
Stai navigando in : Le News
Comunicato del Sindaco - 23 ottobre 2020

COMUNICATO DEL SINDACO

Quest’oggi, in seguito ai risultati di diversi tamponi che tardavano ad arrivare, la situazione di Scalenghe risulta decisamente peggiorata. Tra ieri e oggi sono stati riscontrati 4 positivi in più portando il numero complessivo a 6.  Ribadisco che sia fondamentale  adottare ogni condotta idonea a combattere l'espansione del virus. E’ più che mai indispensabile l’uso corretto della mascherina, il distanziamento dalle altre persone e la massima attenzione a non formare assembramenti.
Con la responsabilità di tutti ne usciremo al meglio, ma occorre collaborazione, pazienza e rispetto.
Ognuno di noi, deve fare la sua parte per la propria salute e quella degli altri.
Allego un promemoria con le indicazioni da seguire in caso di contagio, di contatto con contagiati o  presunto-contagiati, pregandoVi, se del caso di confrontarVi con i medici, sicuramente più competenti del sottoscritto in materia. Con l’auspicio che non debba tornarVi utile invito comunque tutte/i a leggerlo.

COVID 19 - Norme da seguire

Nel caso si risulti positivi al tampone è necessario iniziare nell’immediato l’isolamento ,che va mantenuto fino a quando il medico di competenza dichiarerà esito negativo del tampone e la vostra guarigione clinica. Durante il periodo di isolamento sono vietati spostamenti e non è possibile ricevere visite.
I familiari che vivono insieme al paziente positivo devono rimanere in quarantena fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti. Non è quindi permesso recarsi a lavoro, andare a fare la spesa o mandare i figli a scuola.
Chi risulta positivo deve avvisare le persone con cui si è stato a stretto contatto nei giorni precedenti.
Il soggetto in isolamento al proprio domicilio deve mantenersi a debita distanza dai familiari; utile dormire da soli e restare in una stanza dedicata, da aerare frequentemente. Evitare l’utilizzo di oggetti condivisi.
Se si è entrati in contatto diretto con un paziente positivo è necessario iniziare nell’immediato la quarantena di 10gg come da disposizioni delle autorità monitorando il proprio stato di salute ed è meglio contattare il medico, se ci si sottopone al test prima che siano trascorsi alcuni giorni,  si rischia di non rilevare il virus che è ancora in incubazione e di infettare i propri familiari.
Nel caso ci sia stato un contatto diretto con una persona potenzialmente positiva che attende il risultato del tampone è consigliabile rimanere in quarantena preventiva attendendo il risultato.
La spesa o eventuali beni di necessità devono essere consegnati al vostro domicilio davanti alla porta. Per chi non ha possibilità tramite familiari/amici di ricevere le spese puó chiamare questo numero 011- 9861721.
L’immondizia deve essere indifferenziata e chiusa in un doppio sacchetto da lasciare davanti alla porta e segnalarlo al numero sopra indicato.
                                                                  Cordialità

Il Sindaco, Alfio Borletto
   Il Comune Informa
Comune di Scalenghe - Via Umberto I, 1 - 10060 Scalenghe (TO)
  Tel: 011.9861721   Fax: 011.9861882
  Codice Fiscale: 85003410017   Partita IVA: 02920980014
  P.E.C.: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it   Email: scalenghe@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.